Artrosi dell'anca

Artrosi dell’anca: una malattia degenerativa della cartilagine

L’artrosi dell’anca è una malattia degenerativa della cartilagine che comporta il suo consumo e la distruzione dell’articolazione. La cartilagine è una delle strutture più importanti dell’articolazione, permette di proteggere l’osso e favorisce lo scivolamento dell’articolazione. Questa patologia può essere idiopatica, quando non si conosce la causa, o secondaria ad altre patologie come nel caso del conflitto femore acetabolare. Secondo studi epidemiologici, il conflitto femore acetabolare si verifica nel 70% dei casi, mentre nel restante 30% dei casi, l’artrosi deriva da altre cause come la causa post traumatica, displasia dell’anca o artrosi idiopatica.

Sintomi dell’artrosi dell’anca

Il paziente inizia ad avvertire dolori che possono presentarsi a livello inguinale ma anche a livello del trocantere, cioè nella parte esterna dell’anca e posteriormente a livello del gluteo. Il dolore inizialmente è solo occasionale e insorge generalmente dopo le attività sportive o dopo aver svolto lavoro pesante, per poi diventare, progressivamente, più frequente e, successivamente, continuo sia durante le attività che a riposo. Gradualmente la patologia limita i movimenti inizialmente più impegnativi, come lo sport o lavori pesanti fino a limitare i movimenti di vita quotidiana, come mettere le calze e scarpe, entrare ed uscire da una macchina e salire in moto. Il paziente perderà forza con conseguente riduzione del volume muscolare del gluteo e del quadricipite, ciò, associato al dolore e alla limitazione articolare, porterà alla zoppia.

Prevenzione dell’artrosi dell’anca

Una volta che noi sappiamo di avere un processo iniziale artrosico, dobbiamo sicuramente realizzare che dobbiamo cambiare il nostro stile di vita per evitare il peggioramento rapido. Esistono due tipi di prevenzioni, chirurgica e non chirurgica. Vari consigli da seguire sono una alimentazione sana, mantenere il peso forma per evitare un peso eccessivo sull’articolazione e svolgere una sana attività sportiva, come il nuoto (no stile rana) cyclette o bicicletta e palestra, oppure camminare evitando salite e discese. Gli sport che sono più associati ai problemi dell’anca sono tutti gli sport che utilizzano eccessivamente e con movimenti con cambi di direzione ampi come il calcio, basket, arti marziali e il ballo. Esiste anche una prevenzione chirurgica che è la tecnica artroscopica dell’anca.

Visita clinica per l’artrosi dell’anca

La visita clinica per l’artrosi dell’anca comprende alcune fasi fondamentali. Bisogna eseguire alcuni test specifici, capire il movimento articolare, con i suoi limiti, il dolore e lo studio della deambulazione.