CHIRURGIA ROBOTICA ORTOPEDICA

La Robotica nell'Ortopedia: Un Nuovo Strumento per la Chirurgia

La tecnologia robotica viene utilizzata in ortopedia per supportare il chirurgo nella pianificazione, simulazione ed esecuzione di interventi di artroprotesi all’anca e al ginocchio, compresi quelli che richiedono l’impianto di protesi monocompartimentali o totali. Grazie alla precisione offerta dalla chirurgia protesica con tecnologia robotica, è possibile effettuare tagli e impianti protesici estremamente accurati, risparmiando al contempo tessuti sani, come l’osso. Questo è fondamentale per un recupero post-operatorio più veloce e meno doloroso.

Come viene utilizzata la Robotica nell'Ortopedia?

La robotica viene utilizzata in molteplici settori dell’ortopedia, come ad esempio nella chirurgia artroscopica, nella sostituzione articolare, nella correzione della colonna vertebrale, e nella chirurgia spinale. I robot chirurgici vengono utilizzati per assistere i chirurghi durante le procedure, aumentando la precisione e la sicurezza dell’intervento.

Quali sono i vantaggi dell'utilizzo della robotica nell'ortopedia?

L’uso della tecnologia robotica negli interventi ortopedici offre diversi vantaggi sia per il paziente che per il chirurgo. Per il paziente, la chirurgia assistita dal robot significa una minore perdita di sangue durante l’intervento, un recupero post-operatorio più rapido e un periodo di degenza più breve in ospedale. Inoltre, la precisione dell’impianto e il rispetto dell’equilibrio cinematico o meccanico scelto dal chirurgo con il supporto del sistema robotico, riducono la sensazione di dolore post-operatorio e aumentano l’adesione alla riabilitazione.

 

Per il chirurgo, la tecnologia robotica permette una pianificazione avanzata dell’intervento, una maggior precisione nei tagli ossei e nel posizionamento della protesi, protezione dei tessuti, risparmio osseo e la completa riproducibilità del gesto operatorio. Ciò garantisce una maggiore affidabilità nell’intervento e nel percorso clinico del paziente.

Come lavora il robot

La tecnologia robotica in ortopedia è diventata sempre più comune negli ultimi anni, consentendo al chirurgo di operare in modo più preciso ed efficiente.

Una volta che l’intervento è stato pianificato, il chirurgo “indossa” un braccio robotico che funge da estensione della sua mano, permettendogli di effettuare tagli ossei e posizionare la protesi con una precisione estrema. Il braccio robotico è dotato di strumenti chirurgici che consentono al chirurgo di effettuare i tagli necessari all’impianto della protesi, seguendo la pianificazione tridimensionale virtuale.

Prenota una visita

Vuoi richiedere un appuntamento con il prof. Leo Massari? Clicca sul pulsante e compila il form all’interno della pagina.